L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI ISPIRAZIONE CRISTIANA

La programmazione annuale di IRC quest’anno affronterà il “Nuovo Testamento”, composto da quattro vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) che descrivono l’infanzia e la vita di Gesù.

L’IRC mediante l’utilizzo di alcuni strumenti adatti all’età, permette una prima conoscenza dei temi fondamentali della religione cattolica, ponendo attenzione alle diversità culturali e religiose, favorendo il dialogo e il rispetto. La progettazione annuale permette di stimolare la curiosità e le motivazioni, rispondendo alle domande significative dei bambini, per contribuire allo sviluppo della loro personalità.

Il progetto si propone inoltre di rafforzare ed incoraggiare in ogni alunno la fiducia nelle proprie capacità, per supportare lo sviluppo della capacità di ascolto, rispetto, tolleranza, cooperazione, nella relazione con i coetanei e con gli adulti. Le proposte educative verteranno anche su momenti particolari come durante le feste cristiane del Natale e della Pasqua, permettendo così il coinvolgimento del bambino fondato nella sua quotidianità.

Il programma verrà suddiviso come di seguito riportato:

Ottobre: i 4 evangelisti (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) e i simboli; i miracoli (nozze di Cana; la pesca miracolosa; la tempesta sedata).

Competenze: Ascoltare e comprendere i racconti evangelici; scoprire la figura di Gesù come viene presentata dai Vangeli; cogliere nei miracoli la grandezza di Dio.

Novembre: i miracoli (la moltiplicazione dei pani e dei pesci; Gesù paga la tassa del tempio; Gesù cammina sulle acque; guarigione del servo del centurione; guarigione del cieco nato).

Competenze: Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano ascoltando semplici racconti biblici; scoprire nei racconti la persona e l’insegnamento di Gesù; apprendere che Dio è Padre di tutti.

Dicembre: l’annunciazione; in viaggio verso Betlemme; la natività.

Competenze: Conoscere il racconto evangelico della visita di Maria ad Elisabetta; conoscere il racconto evangelico del censimento, della nascita di Gesù e i personaggi della Natività.

Gennaio: i Magi; le parabole (il figliol prodigo; la pecorella smarrita; il granello di senape).

Competenze: Conoscere il racconto evangelico della visita dei Magi a Gesù; ascoltare racconti biblici; cogliere il significato morale delle parabole.

Febbraio: le parabole (il seminatore; italenti; il tesoro nascosta; il giovane ricco).

Competenze: Ascoltare semplici racconti biblici; cogliere il significato e l’insegnamento morale delle parabole.

Marzo: il buon samaritano; l’ingresso a Gerusalemme; Gesù lava i piedi; l’ultima cena; la croce di Gesù; Gesù risorge.

Competenze: Ascoltare e narrare il racconto della Domenica delle Palme e dell’ultima cena; conosce il racconto evangelico della passione di Gesù e della resurrezione.

Aprile: Giovanni Battista; Gesù e la Chiesa (Apostoli e Sacramenti); il mio battesimo; la Pentecoste.

Competenze: Ascoltare semplici racconti biblici; conoscere le differenze tra il battesimo di Gesù e il battesimo di Giovanni; riconoscere la Chiesa come comunità dei cristiani;

Maggio: la preghiera; i valori: il rispetto,la condivisione, l’amicizia e l’amore.

Competenze: Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio; sviluppare un positivo senso di sé e relazioni serene con gli altri anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.