L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)
NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
La programmazioni IRC quest'anno verterà sull'Antico Testamento.
I temi trattati avranno l'obbiettivo di avvicinarei il bambino alla conoscenza di Dio Creatore, al valore delle cose, allo sviluppo degli atteggiamenti di cura verso il Creato, la natura, gli animali e, in particolare nei confronti dell'uomo.
Il racconto della Creazione, il Paradiso Terrestre, Adamo, Mosé, la Pasqua, i re, i giudici e i profeti compongono gli aspetti della storia di incontro degli uomini con Dio e la sfida del vivere la Fede, la Speranza, facendo di noi un Popolo.
In tutta la storia dell'Antico Testamento si prefigura la vinuta di Gesu' al centro del messaggio di salvezza trasmesso all'umanità: "Saro' Vostro Dio e voi sarete il mio popolo":
L'ora settimanale di IRC è luogo di incontro, dialogo, divertimento e relazione.
Attravesrso l'attività didttica si sviluppa un percorso di formazione raggiungendo competenze e conoscenze che permetterà di accrescere gli aspetti culturarli che favoriranno la maturazione di un'identià piu' solida e consapevole.
Le proposte educative avranno l'obbiettivo di coinvolgere il bambino, partendo dalla sua esperienza e toccando diverse realtà in momenti particolari come durante le feste cristiane del Natale e della Pasqua.