GREEN PASS A SCUOLA, LE NUOVE REGOLE

OBBLIGO ANCHE PER I GENITORI E PER CHIUNQUE ACCEDE.

Il nuovo decreto approvato dal governo, entrato in vigore dal giorno 11 settembre 2021, ha ampliato l'uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa. Di seguito, le regole previste che disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione.

CHI DEVE AVERE IL GREEN PASS A SCUOLA

Oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l'obbligo di possedere il green pass. "Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Quindi anche i genitori dovranno avere il pass per entrare negli istituti frequentati dai figli.

CHI NON HA BISOGNO DI GREEN PASS

Il governo precisa che "questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori".

FINO A QUANDO

Le nuove norme fissate dal governo per la scuola restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza.

GREEN PASS PER I GENITORI ANCHE IN ASILI NIDI E MATERNE

Come si legge nel comunicato stampa del governo nel provvedimento sono "compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore".

I CONTROLLI

Il decreto affida le verifiche al dirigente scolastico e ai responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative che "hanno il compito di controllare il possesso del green pass da parte del lavoratore". Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.